martedì 24 aprile 2012

24 Capricci

24 Capricci    30x40 cm Olio su tela 


Amo la musica come l'arte, Paganini va saputo ascoltare, bisogna andare oltre il suo strumento e scoprire l’anima e il cuore del musicista, che sembrano tutt’altro che freddi, ma anzi pieni di sbalzi emozionali. 
ascolta  ........  Nicolo Paganini - Capricho n º 24 en la menor. 

Sono composizioni di carattere estremamente virtuosistico, con una grande varietà di tecniche violinistiche come picchettati, ricochet, ottave, decime e pizzicati con la mano sinistra.                                                


Nicolò Paganini (Genova, 27 ottobre 1782 – Nizza, 27 maggio 1840) è stato un violinista, compositore e chitarrista italiano della musica romantica.

Curiosità:
Paganini non ripete” questo detto popolare ebbe origine nel febbraio del 1818 al Teatro Carignano di Torino, quando Carlo Felice, re di Sardegna, dopo aver assistito a un concerto di Paganini, fece pregare il maestro di ripetere un brano. Paganini, che amava improvvisare molto di quello che suonava e alcune volte si lesionava i polpastrelli, gli fece rispondere «Paganini non ripete». Per questo motivo gli fu tolto il permesso di eseguire un terzo concerto in programma.

1 commento: