domenica 4 marzo 2012

Katarina Botzaris


50 x 65 Olio su tela  2008
La Galleria delle Bellezze di Ludwig I (Re di Baviera dal 1825-1848) si trova presso il castello di Nymphenburg è un palazzo in stile barocco a Monaco di Baviera, Germania. Il palazzo era la residenza estiva dei re di Baviera.
La galleria o sala delle bellezze rappresentava presso le corti europee un piacevole luogo dove si rendeva omaggio alla bellezza femminile del tempo che nella maggior parte dei casi era quella delle dame di corte. Questa raccolta di dipinti era un vanto e veniva esibita ai visitatori durante le feste e gli incontri ufficiali a palazzo.
I ritratti delle dame esposti in questa sala sono 36 (il numero 36 era ricorrente in queste collezioni di bellezze)  hanno all’incirca le stesse dimensioni e sono stati dipinti tra il 1827 e il 1850 dal pittore Joseph Karl Stieler (1781-1858), già attivo a corte con Max Joseph I e celebre per il ritratto di Beethoven, commissionatogli dall’Accademia di Vienna.

Curiosità** “al re piaceva soffermarsi nello studio del pittore per controllare di persona la rispondenza del quadro con la modella in posa e talvolta fece rifare il ritratto perché non lo trovava calzante con la personalità del soggetto: in questo il re era molto critico ed esigente”.

Uno di questi ritratti mi ha colpito, così è nata la mia Katarina Botzaris.

1 commento:

  1. Grazie Nadia!
    Da sempre ho osservato questo ritratto ,in una spilla ovale che mia madre indossava; ne sono stata sempre innamorata, al punto che l'ho decorata in una piccola placca in porcellana(2,5 cm.). La miniatura adesso si trova in una collezione privata , ma io posseggo ancora la spilla della mamma che custodisco gelosamente. Grazie alla tua ricerca, ho scoperto qualcosa che mi ha emozionato.Serena serata e complimenti per il tuo elegante Blog-

    RispondiElimina